Il Conciliabolo in 8 Domande


Cos'è il Conciliabolo Celtico Toscano?
Un gruppo spontaneo di persone, il cui intento è l’armonizzazione dell’Uomo e della Donna moderni con se stessi, l’ambiente che li circonda, lo scorrere del tempo e delle stagioni, attraverso la riscoperta degli antichi positivi valori tradizionali spirituali europei.

Quali attività svolge?
L'attività principale del gruppo è la celebrazione delle feste tradizionali, vissute sotto il profilo ludico e quello solenne/spirituale.

Che accade nelle feste?
Nelle feste del Conciliabolo ci sono : Laboratori, Cerchi di confronto, Accensione di Fuochi, brindisi con l’Idromele nel corno, piatti stagionali, Musica, Canti e Balli tradizionali.

Le feste sono l'unica attività del Conciliabolo?
Parallelamente alle feste, il conciliabolo organizza eventi in proprio, come escursioni in montagna, conferenze, concerti, laboratori di consapevolezza personale, cerchi di armonizzazione, feste lunari e solari.

Il conciliabolo opera in proprio?
Organizza eventi propri ma promuove eventi e occasioni di altri gruppi, organizzazione e singoli, con eguali intenti e in spirito di confermata amicizia.

Quando nasce il Conciliabolo?
Nel 2006, in maniera spontanea, dalla fusione di altre esperienze di carattere culturale spirituale Neo Celtico / Neo Druidico.

E' strutturato come un Clan Neoceltico?
Non esattamente, è aperto ad accogliere rappresentanti di altri Clan, Gruppi, Formazione, scuole e singoli.
Diversamente dai legami che si istaurano nei Clan tradizionali, che tendono a somigliare a quelli di una Famiglia reale, i rapporti nel conciliabolo vengono condotti sulla pura e semplice amicizia intesa metaforicamente come “una catena solida ma molto molto lunga”.

Dove opera?
L’area operativa è la Toscana nord occidentale, approfittando quando degli Alpeggi sulle Apuane, quando della Spiaggia Versiliese

Cosa il Conciliabolo non fa?
Rievocazione storica e Giochi di ruolo;
Gli Incontri si sviluppano piuttosto in una dimensione “reale”.

Chi sono i promotori del Conciliabolo?
Maurizio Rix Pucci, Viareggino, classe '64, studioso e sperimentatore di questa materia.

Reduce da diversi percorsi di ricerca, inizia ad organizzare incontri a tema fin dal 2000.
Partecipa a vari eventi nazionali come conferenziere.

Nel 2006 con il prezioso aiuto di alcuni amici, inizia ad organizzare feste che hanno poi ispirato la struttura, il lavoro e la "Mission" del Conciliabolo.